sabato 9 febbraio 2013

VegPyramid Junior - Dott.ssa Luciana Baroni



Conferenza della Dott.ssa Luciana Baroni: "La dieta vegetariana per grandi e piccini".


"Già dal 2005 era stata emessa una raccomandazione che prendeva il nome diVegPyramid per aiutare i vegetariani a seguire una dieta a base vegetale ben bilanciata ed inattaccabile sotto ogni punto di vista. Questi consigli però non erano riferibili anche a bambini avendo i più piccini dei bisogni nutrizionali differenti da quelli degli adulti. Queste differenze poi esistono tra età pediatriche diverse, ad ogni età corrispondono dei criteri diversi e che occorre conoscere bene".

In questa conferenza la Dott.ssa Luciana Baroni, presidente della Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana SSNV, presenta il libro "VegPyramid Junior". Scritto insieme a Leonardo Pinelli e a Ilaria Fasan, ha come tema l'alimentazione e la cucina a base vegetale. In particolare tratta dell'Alimentazione del Bambino. Realizzato da Sonda Edizioni e pubblicato nel mese di Settembre 2012.

Ecco le parole di Vesanto Melina, nutrizionista di fama internazionale: "E' importante essere vegan in questa fase in cui conosciamo finalmente gli effetti devastanti del cibo animale sulla salute e sul pianeta, ed è importante arrivare quanto prima a conoscere le caratteristiche e gli effetti di una corretta alimentazione: se non lo avete fatto prima, fatelo almeno ora che avete un bimbo da crescere. VegPyramid Junior potrà venirvi efficacemente in aiuto!"

Video realizzato dalla Web-tv Veggie Channel.

4 commenti:

Pagnin Pamela ha detto...

Buongiorno dottoressa, sono Pamela Pagnin,si ricorda?Continuo ad apprezzare tutto quello che fa e ho già acquistato i suoi libri,nonostante sia vegetariana già da un bel po', perchè non si ha mai finito di imparare.Sarebbe una cosa carina però se mettesse nel suo blog un "elenco lettori",dove ci si può iscrivere,cosichè ogni volta che lei pubblica qui qualcosa,sia subito visibile a chi è iscritto(io x esempio mi iscriverei volentieri) e aumenterebbe così anche la visibilità del blog e quindi la divulgazione della nostra filosofia veg.La saluto calorosamente.

dr. Luciana Baroni, MD ha detto...

cara Pamela,
certo che mi ricordo di lei ;-)
tuttavia non ho la più pallida idea di come fare quel che lei consiglia. vediamo se riesco a trovare qualcuno che mi assista in questo.

carissimi saluti

roberto ha detto...

Salve Luciana, ammiro gli sforzi che sta facendo per divulgare una alimentazione sana fondata su studi scientifici e devo dire che personalmente è difficile consigliare alla gente di cambiare alimentazione perchè potrebbe influenzare anche l'apparato neuro-muscolo-scheletrico (lombalgie, dorsalgie, cefalee..ecc.) Soprattutto quando il medico di base consiglia di mangiare quotidianamente latte e formaggi per il calcio e quando nutrizionisti fanno fare una dieta ipercalorica per diminuire il peso corporeo. Mi scuso in anticipo se ho sollevato un tema già discusso ma l'ho trovata sul web ora e ho seguito con molto interesse le sue esposizioni su youtube. Mi congratulo ancora, buon tutto
Roberto Galli

dr. Luciana Baroni, MD ha detto...

No, il libro parte da dopo lo svezzamento, non è stato possibile inserirlo qui perché diventava troppo "pesante".

se però ha bisogno di aiuto mi scriva pure qui
luciana.baroni@scienzavegetarian.it